top of page

Letture Dantesche Torinesi
Purgatorio
a.a. 2023-2024

Per la terza volta, Per Correr Miglior Acque ritornerà ad affrontare la lettura del Purgatorio dantesco, dopo le letture nel 2017 e del 2020. Anche quest'anno il comitato vi propone una varietà nelle letture, tra personaggi e temi per scoprire i vari aspetti di questa cantica.

Tutti gli studenti saranno i benvenuti, così come docenti, professori delle scuole, ricercatori, dantofili e amanti della letteratura.

Programma

Per l'edizione 2023-24 delle Letture dantesche torinesi proponiamo la lezione introduttiva I sette peccati capitali nel Medioevoo, a cura della prof.ssa Carla Casagrande (Università degli Studi di Pavia), il 26 ottobre alle ore 18, in aula 10 a Palazzo Nuovo.

Proponiamo inoltre, a fine ciclo, la lezione conclusiva "Però, in pro del mondo che mail vive,/al carro tieni or li occhi, e quel che vedi,/ritornato dilà, fa che tu scrive". Dante e l'allegoria del carro edenico a cura del prof. Massimiliano Corrado (Università degli Studi di Napoli), il 2 maggio alle ore 18, a Palazzo Nuovo.

La registrazione della lezione introduttiva è attualmente pubblicata sul nostro canale YouTube: link.

Gli incontri si terranno a Palazzo Nuovo dalle ore 18, nei giovedì indicati qui e in locandina, e nelle aule indicate nel QR code e qui sotto.

Sarà inoltre possibile seguire in diretta le letture dal seguente link di Webex: link.

AGGIORNAMENTO: le lezioni del 29 febbraio, 28 marzo e 2 maggio si terranno presso la Sala Lauree Terracini, al piano terra di Palazzo Nuovo.

 

 

Letture 2023-2024

Canto XVI, Il libero arbitrio e la corruzione umana: l'incontro con Marco Lombardo14 Dicembre 2022

Prof. Thomas Persico (Università degli Studi di Bergamo) Lezione registrata sul nostro canale YouTube

Canto I, "Come sa chi per lei vita rifiuta": il Cato minor di Plutarco e il ritratto classico di un campione della libertà - 29 Febbraio 2024

Prof.ssa Elisabetta Pitotto (Università degli Studi di Torino)

Lettura tematica, Alle soglie dell'amor "diritto". Osservazioni sui lussuriosi in Purgatorio - 28 Marzo 2024

Prof.ssa Marialaura Aghelu (Università degli Studi di Bologna)

Volantino Letture 2324 .png
bottom of page