top of page
37618198_2226555094027345_26805931479012

II Giornata di Studi Danteschi

Vita Nuova

Genesi, testo, eredità

24 Maggio 2018

La seconda edizione delle Giornate di Studi Danteschi è stata consacrata allo studio e alla lettura della Vita Nuova dantesca. L’intera giornata è stata dedicata ad incontri seminariali, espressamente rivolti a studenti, ricercatori, docenti, per indagare a fondo l’operetta giovanile.

Gli interventi dei relatori sono stati preceduti, nel pomeriggio del 24 Maggio, dalla lettura integrale dell’opera, a cura del Comitato Per Correr Miglior Acque.

Programma:

Prof. Marco Grimaldi (Università di Roma “La Sapienza”): “Il rapporto tra Vita Nuova e le Rime” 

Il professor Grimaldi discute il rapporto tra le opere giovanili di Dante, la cui definizione è ancora controversa, sulla base di un'analisi puntuale di alcuni testi contenuti all’interno delle Rime e della Vita Nuova, tra cui, per esempio, Tanto gentile e tanto onesta pare e Vede perfettamente onne salute.

 

Prof. Roberto Rea (Università di Roma “Tor Vergata”): “Un confronto tra Vita Nuova e Donna me prega” 

Partendo dalla definizioni dell'amore in Cavalcanti, Avicenna, Costantino Africano, Arnaldo da Villanova e Andrea Cappellano, il professor Rea discute la natura d’amore tra Vita Nuova e Donna me prega. In particolare, la trattazione evidenzia ciò che differenzia la definizione dell’amore in Dante e Cavalcanti, ossia il ruolo della Ragione: mentre per Cavalcanti vi sono dei limiti della mente umana di fronte all’amore, definibile come passione terrena che compromette la Ragione e il processo cognitivo, per Dante è invece possibile un amore razionale, governato dalla Ragione.

 

Prof. Donato Pirovano (Università di Torino): “Vita Nuova 2.0: testo e tradizione” 

Il professor Pirovano ricostruisce la storia filologica e critica della Vita Nuova, soffermandosi soprattutto sul rinnovato successo dell'opera a partire dall'800 con l'attività di Pio Rajina, Witte e Casini, Sulla scorta del lavoro di Barbi, Gorni e Carrai, viene discussa l'edizione del 2015 nata all'interno del progetto della NECOD curata dal professor Pirovano.

Prof.ssa Natascia Tonelli (Università di Siena): “Fisiologia della passione” 

A causa di uno spiacevole infortunio, la professoressa Tonelli non ha potuto partecipare alla Giornata. 

Prof.ssa Giuliana Nuvoli (Università di Milano): “La fortuna della Vita Nuova nel XIX e XX secolo” 

 La professoressa Nuvoli discute il rapporto tra Dante e alcuni artisti e autori del XIX e XX secolo: Giacomo Leopardi, Dante Gabriel Rossetti, Giosuè Carducci, Francesco de Sanctis, Giovanni Pascoli, Gabriele d'Annunzio, Ezra Pound, Thomas Stearns Eliot, Eugenio Montale, Mario Luzi e Adriana Mazzarella.

bottom of page