PRIOLO C. Giorgio
Università degli Studi di Torino
Il dott. Calogero Giorgio Priolo è Assegnista di ricerca in Filologia della letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino. Presso lo stesso Ateneo si era già distinto laureandosi in Letteratura, filologia e linguistica italiana a pieni voti e con dignità di stampa nel 2015. Nel 2019 ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena in Linguistica storica, Linguistica educativa e Italianistica. L’italiano e le altre Lingue e culture, curriculum letterario.
Nei suoi studi si occupa prevalentemente della ricezione di Dante e del “secolare commento” alla Commedia dal Cinque-Seicento (Bernardino Daniello, Alfonso Gioia) all’Ottocento (Raffaello Andreoli, Giacomo Poletto).
Oltre ad aver firmato diversi articoli d’interesse dantesco («Carte Romanze», «Rivista di letteratura italiana», «Rivista di studi danteschi», «Studi e problemi di critica testuale»), ha curato il Dante con l’espositione di Daniello per l’Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi (Roma, Salerno, 2020), e ha pubblicato la monografia «Che più mi piace». Bernardino Daniello e le metamorfosi della ‘Commedia’ nell’esegesi dantesca (Alessandria, dell’Orso, 2021).
In occasione del ciclo di Letture Dantesche Torinesi a.a. 2021-2022 ha curato la Lectura del Canto XX del Paradiso.