top of page

ARDISSINO Erminia

Università degli Studi di Torino

Erminia Ardissino è professore associato presso l’Università di Torino. Si occupa prevalentemente della letteratura da Dante al Seicento, con particolare attenzione al rapporto con la storia delle idee e l’esperienza religiosa, su cui ha pubblicato numerosi contributi; tra le sue pubblicazioni vi sono anche saggi sulla didattica della letteratura e dell’Italiano per stranieri.

 

Per gli studi danteschi ha organizzato due convegni internazionali a Torino: Dialoghi con Dante. Riscritture e ricodificazioni della Commedia (2004) ed Etica e teologia nella Commedia (2006), i cui atti sono stati editi dalle Edizioni di Storia e Letteratura nel 2007 e 2009. Testimoni della sua ricerca dantesca, oltre i diversi saggi e le letture dantesche, sono due volumi: Tempo storico e tempo liturgico nella Commedia di Dante (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2009) e L’umana Commedia di Dante (Ravenna, Longo, 2016).

 

Ha inaugurato il ciclo di Letture Dantesche dell’a.a. 2018-19 con lettura e commento del canto VII del Paradiso e ha partecipato all'edizione della Maratona dantesca del 2018.

bottom of page