BONA Edoardo
Università degli Studi di Torino
Edoardo Bona si è laureato in Lettere classiche presso l'Università degli Studi di Torino e nello stesso anno è stato ammesso a seguire i corsi di dottorato di ricerca in Filologia Greca e Latina presso l'Università degli Studi di Genova e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 1995 sotto la guida del professor U. Albini.
Negli anni 2005-2006 e poi 2007-2008 ha fatto parte di Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale coordinati da Luciano Canfora, rispettivamente "La biblioteca del sovrano. Libri e potere nel mondo mediterraneo, dall'Ellenismo a Bisanzio” e “Documenti e letteratura sulla realtà bibliotecaria greca, latina, bizantina.”
Dal 2005 è inoltre docente presso l’Università degli Studi di Torino tenendo corsi di Laurea Triennale e Specialistica nel settore di Filologia Classica.
Dall'ottobre 2010 ha ottenuto il passaggio al settore di Letteratura Cristiana Antica.
Dal 2009 è membro della Direzione della Rivista di Filologia e Istruzione Classica di cui è segretario di redazione dal 1995 .
Presta consulenza presso case editrici scolastiche, in particolare l’editore Loescher.
La sua ricerca si indirizza particolarmente ai campi della critica testuale e analisi letteraria di testi omiletici e agiografici greci e latini, e della traduzione nell’antichità. Si interessa inoltre di Didattica della Lingue classiche, lessicografia, applicazioni delle tecnologie informatiche al campo della ricerca e della didattica delle lingue e letterature antiche. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo l’edizione critica della “Vita Caesarii Arelatensis”